Gioco volante

pubblicato in: varie | 0

Da piccoli (e… da grandi…), a chi non è capitato di sognar di volare? Una scena onirica persin ricorrente (od un “razional” pensiero in volo) e liberar la mente, ossigenare il cuore, sciogliere il corpo e abbandonarsi per poi abbracciar… il Bianco Assoluto. Ordunque ingreder nel vuoto, che tal non è! Sentirci vivi dentro, sospesi nell’aria o senza alcun peso, senza alcun granello… con la certezza che la Luce ti accompagna, ti guida, ti sostiene, non cadi e non ti perdi. Fantasticar su un’eventualità del genere, quante volte!?
Probabilmente una circostanza di qualità, dal tratto indubbiamente non inibente, ergo ristoratrice dell’animo. La forma umana non si presta al tenue “gioco volante”, quantunque una speranza resta…L’ottimistica volontà, tuttavia, non si arrende e non persegue il sentiero delle frenanti difficoltà! Fortemente cerca, sfida, agisce. D’altra parte dirige, determinata, le indifese, gravose, membra, che, senza la sua facoltà, non sarebbero in attività. Svelar l’arcano? La chiave di tutto spingerebbe per una traccia: l’immortalità. Dell’anima si intende, che viaggia dal Tempo che fu per un trasparente cammino, senza fardelli, o inutili remore, e della sua meta consapevole. Deduciam che nella nostra Unità di psico-fisico riecheggi un nostalgico Status di total LIBERTA’, il qual primevo, nel momento della fusione con la corporeità, s’indebolì, cancellando la sua originaria leggera virtù. Orbene, in un perspicace Cuore, nascon domande e quanto azzardate risposte, per arginar una disarmata, disarmante e sopraggiunta mortificante collocazione…Continueremo a chiederci quando e se potremo volare? Con l’immaginazione, fuor dalla convenzione o normalità, attendiam di scavalcar ogni limitativa contrarietà. Ci aggrada, cionondimeno, il: “Viver per Volare”!

 

Bussole viventi, i cotonati o velati uccelli son disinvolti nell’aerea Realtà (da rimaner increduli osservandoli nelle impressionanti lor esibizioni acrobatiche…), principalmente nei duraturi, ardui, o chilometrici viaggi migratori, e non si avvalgon di alcun ausilio tecnologicamente congegnato, in quanto, decisamente, animali illimitatamente dotati. Spumeggianti forze della Natura, modelli da emulare, ai quali, l’uomo, sinceramente, si dovrebbe riferire … per migliorare.
Maestri non sol nel volo, posson insegnare e in verità tanto. L’Essere Umano “feroce”, farebbe ben a evitar di doverli spietatamente cacciare! Giunge legittima un’illuminante citazione da “De vita beata” di Seneca: omnis ex infirmitate feritas est (ogni ferocia deriva dalla debolezza) …
Il segreto della perfetta Vita? Quando si vive una passione, lo spirito si eleva naturalmente, e, trasognato, solerte, giunge ad una incorporea condizione … di superiorità. Allontana fluidamente le insignificanti mediocrità, e, sorridente, abbraccia l’eletta Bontà.

…Sfogliando l’album fotografico delle creature dell’aria, viaggia libera l’espressione, abbellita da memorabili note di sfavillante colore, tratti ornanti, o costumi bizzarri e curiosi… Si materializza un fantomatico palcoscenico e… strabilianti e dolci son gli attori, naturalmente son i variopinti volatori, ognuno con un creativo stile, un originale vissuto, un magnetizzante portamento…uno spettacoloso orientamento…
“ Gli affascinanti Uccelli!… Amiamoli, proteggiamoli…
Illuminano poeticamente le nostre vite.”

fotonaturali-falcopescatore2-16b01